Igiene orale

igiene dentaleLa cura dei denti  e la nostra igiene orale sono i principi basilari per garantire un’adeguata pulizia della bocca, un bel sorriso, l’assenza di batteri e anche per la nostra sicurezza. Un bel sorriso, infatti, rende sicuri e conquista. La cura dei denti comincia a casa nostra con lo spazzolino e tutti i sussidi che vengono usati successivamente: il collutorio e il filo interdentale. Purtroppo, il cattivo utilizzo dello spazzolino e quello mancato degli strumenti di pulizia conseguenti, può provocare problemi di varia natura, primo fra tutti la formazione del tartaro e della carie. In questo caso è bene rivolgersi ad un bravo medico odontoiatra.

Trattamento del tartaro

Il tartaro è il deposito della placca batterica sui denti. Il trattamento prevede la rimozione del tartaro, che danneggia la gengiva, con strumenti adeguati. L’asportazione del tartaro dal dentista provoca  l’esposizione delle radici dei denti, che non sono più ricoperte dallo smalto. In questo modo si hanno i denti sensibili, condizione che determina una sensazione di dolore ai denti in caso di caldo e freddo. L’aumento della sensibilità è solo temporaneo e termina in breve tempo. Per alcuni giorni si sentirà caldo e freddo ma il risultato sarà stupefacente: denti puliti e sani.

Trattamento della carie

prevenzione cariePer quanto riguarda la carie, la sua formazione provoca molto dolore ai denti, in quanto i batteri presenti tradizionalmente nel cavo orale sui denti non vengono tenuti sotto controllo con l’uso dello spazzolino. Conseguentemente, il batterio comincia letteralmente a mangiare il dente fino ad arrivare alla sua parte più interna, provocando forti dolori e rendendolo sensibile. I denti sensibili sono una condizione particolarmente fastidiosa, ma si può risolvere con un adeguato trattamento mirato ad eliminare il tessuto cariato con adeguati strumenti. Nel caso in cui la carie è molto profonda e ha raggiunto la parte più interna del dente, si procede con l’asportazione della polpa dentaria, disinfezione e otturazione della cavità venutasi a creare.

Tutto questo si può evitare con un’ottima prevenzione, che prevede l’utilizzo adeguato ed efficace dello spazzolino da denti, collutorio e filo interdentale e controlli frequenti  dal dentista.

Laddove i mezzi a vostra disposizione non riescono a garantire un’adeguata e corretta pulizia dentale intervengo io, il dottor Comotti Rinaldo, dentista di Brescia, con i miei collaboratori, fornendo servizi di pulizia professionale. In particolare nel nostro studio dentistico potremo mostrarvi come ottenere un‘igiene orale corretta a Brescia, evitando così la formazione eccessiva del tartaro e delle fastidiose carie dentali.