Implantologia guidata 3D

L’implantologia guidata 3D è un trattamento odontoiatrico che si avvale dell’utilizzo del computer con il quale ricreare la procedura di inserimento di impianti, simulandola con rappresentazioni in 3D.

La tecnica prevede l’installazione di un programma software certificato (3Diagnosys) sul computer. La procedura viene definita anche RealGUIDE e si basa su alcuni principi.

Il primo è la ricostruzione tridimensionale della bocca del paziente attraverso gli esami radiologici, panoramiche dentali, a partire da una TAC. Il dentista, poi, attraverso il software, è in grado di fornire una diagnosi pre-implantare completa e una pianificazione virtuale del successivo intervento chirurgico, in quanto simula graficamente l’inserimento e il posizionamento di impianti, con rappresentazioni 3D.

 

Altro principio è l’utilizzo delle più moderne tecnologie CAD/CAM a 5 assi, necessarie per il trasferimento del trattamento su un modello di lavoro personalizzato (RealMODEL).

Tuttavia, il lavoro al computer rappresenta solo il primo passo. Per trasferire nella pratica quanto viene simulato sul computer occorre realizzare delle guide chirurgiche su qualsiasi tipo di appoggio (dentale, mucoso, osseo) e protesi provvisorie costruite basandosi sul RealMODEL in precedenza elaborato.

Il vantaggio dell’implantologia guidata 3D a Brescia è notevole, in quanto permette di sperimentare al computer il metodo migliore di inserimento degli impianti e il risultato migliore, preparando l’intervento passo per passo in tutta sicurezza.